search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Bioedilizia

L'isolamento con malta o calcestruzzo di canapa

Opere

Un clacestruzzo vegetale ideale per l'edilizia sostenibile

béton de chanvre 3

I calcestruzzi vegetali, come il calcestruzzo di canapa o calce-canapa, stanno guadagnando sempre più interesse nel settore delle costruzioni e della ristrutturazione. Provenienti da materie rinnovabili e locali, sono apprezzati per le loro proprietà termiche e il loro basso impatto ambientale.

Da 20 anni, il cemento naturale PROMPT si è affermato come legante minerale adatto e compatibile con tutti i tipi di aggregati vegetali, in particolare con la canapulo.

Infatti, la sua cottura a bassa temperatura, la sua produzione senza additivi, la sua composizione mineralogica unica e le sue qualità di durabilità, velocità di presa e permeabilità al vapore acqueo lo rendono il legante ideale per la produzione di malte e calcestruzzi con aggregati vegetali.

La compatibilità con la canapa e il cemento naturale PROMPT è stata valutata e certificata secondo i metodi di caratterizzazione delle norme professionali francesi dell'associazione francese "Construire en chanvre". 

 

Soluzione

Il calcestruzzo di canapa é composto da canapulo, un legante minerale e acqua. È importante notare che la canapa è una pianta che non richiede trattamenti fitosanitari, consuma poca acqua e favorisce la rigenerazione dei suoli agricoli. L'isolamento con calcestruzzo di canapa consente di ridurre l'impatto ambientale dell'edificio fornendo un comfort ottimale in inverno e in estate. Il calcestruzzo di canapa offre diversi vantaggi, tra cui prestazioni termiche e acustiche, eccellente capacità idrotermica, buona qualità dell'aria (nessuna emissione di COV: composti organici volatili), buona resistenza al fuoco ed è completamente riciclabile.

Può essere utilizzato per la ristrutturazione, l'isolamento di pareti e tetti e la creazione di pareti divisorie interne. Queste miscele consentono anche la realizzazione di solai alleggeriti al piano superiore e intonaci isolanti.

 

Tecnica

Il calcestruzzo di canapa è un materiale isolante che si trova sul mercato in diversi formati: blocchi e pannelli prefabbricati, proiettati e gettati in opera. La scelta del tipo di materiale e dell'applicazione dipenderà dal tipo e dai vincoli del cantiere. Il cemento naturale PROMPT è stato validato secondo le norme professionali dell'associazione francese "contrsuire en chanvre" e può essere combinato con il canapulo certificato "canapulo per edilizia" per realizzare calcestruzzi di canapa proiettati o gettati in opera. Nel caso dell'applicazione tramite getto, il cemento naturale PROMPT garantisce una presa rapida ottimale per ridurre i tempi di avanzamento del cantiere, senza dimenticare l'estetica del suo colore ocra distintivo. L'aggiunta del ritardante TEMPO consente di prolungare il tempo di presa del coulis di cemento naturale per un utilizzo anche in proiezione, garantendo una presa rapida anche in condizioni climatiche fredde. Il cemento naturale PROMPT è anche il legante utilizato per la  fabricazione dei blocchi BIOSYS.

Aree di impiego

béton de chanvre

Il calcestruzzo di canapa è un materiale ecosostenibile composto da un legante minerale, canapa trinciata e acqua. Può essere utilizzato per la costruzione, la ristrutturazione o il restauro di tutti i tipi di edifici, case singole, edifici residenziali, strutture del patrimonio e persino monumenti storici.

Vantaggi dell'impiego

béton de chanvre 2

Il calcestruzzo di canapa ha numerosi vantaggi ambientali. Innanzitutto, grazie alla bassa densità fornita dalla canapa trinciata e alla bassa quantità di legante, il calcestruzzo di canapa viene utilizzato per le sue capacità di isolamento termico in costruzioni e in ristrutturazioni. A differenza degli isolanti sintetici, il calcestruzzo di canapa possiede un'eccellente proprietà igrometrica (regolatore idrico) che migliora il comfort termico agendo sulla regolazione naturale dell'umidità interna.

 

Allo stesso tempo, l'inerzia termica fornita dal calcestruzzo di canapa permette un ottimale sfasamento che lo rende un condizionatore naturale anche durante il periodo estivo.

Ciò garantisce la costruzione di case bioclimatiche con costi di riscaldamento e/o condizionamento molto bassi. Va anche sottolineata la sua eccellente permeabilità al vapore acqueo, una proprietà indispensabile nel campo del restauro energetico degli edifici antichi (pietre, torchis, terra cruda, ecc.).

L'indurimento rapido del cemento naturale PROMPT consente di ridurre i tempi di realizzazione del calcestruzzo di canapa mediante getto. Infine, la sua presa regolabile con l'uso del ritardante TEMPO (acido citrico) gli conferisce il tempo di lavorazione necessario per l'applicazione tramite proiezione. Il calcestruzzo di canapa non è solo un materiale tecnicamente performante, ma risponde perfettamente alle sfide ambientali dell'edilizia del futuro.

La canapa trinciata deriva dalla fibra del fusto di canapa, una coltura sostenibile a basso impatto ambientale caratterizzata da una capacità elevata di immagazzinare CO2 per ettaro (15 tonnellate di CO2 per ettaro). Inoltre, la coltivazione della canapa si distingue per le sue qualità agronomiche in quanto richiede pochi input, ha un basso consumo di acqua e aumenta la capacità di ritenzione idrica del suolo.

Consigli

Prima dell'utilizzo, è indispensabile fare riferimento alla guida per l'implementazione di calcestruzzi e malte di canapa. Il ritardante TEMPO è indispensabile per le applicazioni presentate al fine di garantire la lavorabilità, in particolare nel caso della proiezione.

Realizzazione

Prodotto

cemento_naturele_prompt_facciate.jpg

Tutto quello che c'è da sapere sul cemento naturale PROMPT

Unico cemento con resistenze fin dalla fine della presa, consente una riduzione dei tempi di lavoro. Nella formulazione, agisce anche come un potente acceleratore per tutti i leganti idraulici (calce, cemento, csa, cac).

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?

Conatte i nostri esperti.