search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Restauro & decorazione

Le sculture a fresco

Restauro e decorazione

Opere

Realizzare decorazioni scolpite a fresco

sculpture

In architettura, le decorazioni scolpite a fresco hanno sempre valorizzato le facciate. Elementi decorativi ed estetici di grande impatto, assumono anche una dimensione sociale riflettendo l'evoluzione della storia dell'architettura. È vero che numerosi dettagli come le decorazioni e i colori delle facciate, nonché lo stile architettonico, contribuiscono all'identità locale del territorio, alla sua storia, al suo prestigio e alla maestria degli artigiani.

 

La pratica della scultura a fresco di una malta può essere collegata alle decorazioni realizzate nel XIX secolo con il cemento naturale. In quel periodo, gli architetti adottano il cemento naturale o cemento romano per decorare le facciate. La tecnica dello stampo, prefabbricato o non, già padroneggiata con il gesso, si diffonde rapidamente con il cemento naturale PROMPT. Dal XIX secolo fino all'inizio del XX secolo, si adornano le facciate con decorazioni che mettono in luce le aperture e le cornici, giocando con i rilievi. Lo sviluppo delle decorazioni delle facciate, si difonde in tutta Europa.

 

SOLUZIONE

Il cemento naturale PROMPT Vicat, sia con l'additivo ritardante di presa TEMPO, sia in combinazione con la calce, viene utilizzato per la decorazione e il restauro per la realizzazione di elementi scolpiti a fresco come i decori di facciate, sculture arredi urbani o elementi decorativi per gallerie o giardini esterni.

 

TECNICA

La tecnica consiste nella modellazione sommaria di una malta facilmente lavorata utilizzando la tecnica della scultura a fresco su materiali lapidei teneri. Successivamente, l'indurimento lento delle malte di cemento naturale conferirà alla scultura durezza e resistenza.

Conosci la tecnica dello stampo colato?

È una tecnica ancestrale che consente di realizzare decorazioni originali con un numero minimo di stampi. Il cemento naturale PROMPT consente una presa regolabile e rapida, un risparmio di mezzi per una migliore rotazione degli stampi, decorazioni originali e colori adatti sia per le superfici nuove che per quelle antiche.

Un altro esempio è la realizzazione di una cornice con un modano (profilo), una tecnica molto utilizzata nel XIX secolo per la decorazione delle facciate. In quel periodo, gli stili architettonici come il neoclassico o il neobarocco erano ricchi di elementi decorativi.  La particolarità di questa tecnica é la messa in opera della malta in diversi strati grazie al passaggio del modano. Grazie al cemento naturale PROMPT la presa sarà rapida e si potrà applicare la malta in forti spessori, riducendo i tempi della lavorazione. Inoltre è un prodotto che rispetta le caratteristiche delle murature antiche e che apporta estetica e maneggevolezza alla malta.

Aree di impiego

frais

Il cemento naturale PROMPT può essere utilizzato per la realizzazione di decori di edifici antichi, di elementi decorativi di giardini  o anche di sculture.

Vantaggi dell'impiego

Prompt sculpture à frais

Il cemento naturale PROMPT Vicat, utilizzato per la realizzazione di decorazioni scolpite a fresco, presenta numerosi vantaggi grazie alla sua presa rapida, al suo colore ocra, alla sua finezza  e alla sua resistenza e durabilità anche in zone aggressive.

Consigli

Il nostro consiglio, per la realizzazione di elemnti in forte espessore, è quello di predisporre in precedenza armature in acciaio inossidabile, ottone o fibra di vetro. Come finitura, si può applicare una stuccatura o un latte di clace se si desidera ottenere un colore uniforme e una superficie liscia.

Realizzazione

Scopri i nostri progetti

maria-serena
La Villa Maria Serena ritrova il suo antico splendore
fort
Recupero delle mura del forte di Brescou

Prodotto

façade

Tutto quello che c'è da sapere sul cemento naturale PROMPT

Unico cemento con resistenze fin dalla fine della presa, consente una riduzione dei tempi di lavoro. Nella formulazione, agisce anche come un potente acceleratore per tutti i leganti idraulici (calce, cemento, csa, cac).

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?