search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Settore idrico

Scheda applicazzione - Lavori in mare

Opere

Affrontare le sfide legate all'ambiente marino

travaux_immergés_1.jpg

L'utilizzo del calcestruzzo sott'acqua è indispensabile per tutti i lavori di costruzione marittima e idraulica. La posa di un malta sott'acqua richiede un materiale a presa rapida e con una buona adesione. È importante notare che la principale difficoltà per i lavori di cassaforma, posa delle armature e getto del calcestruzzo o la posa della malta è che vengono eseguiti al buio. A volte può essere richiesto l'aiuto di uno o più subacquei. Il calcestruzzo sott'acqua può essere utilizzato anche per lavori di ristrutturazione

Infatti, l'acqua di mare può diventare una fonte di aggressioni per il calcestruzzo. Aggressioni chimiche dovute all'inquinamento, meccaniche a causa delle onde, climatiche con le variazioni di temperatura, biologiche con i microorganismi... Le strutture in calcestruzzo, a seconda se sono più o meno immerse e in base alla loro esposizione in ambiente marino, subiranno diversi tipi di aggressioni e quindi non subiranno le stesse degradazioni, crepe, scheggiature, sbeccature, tracce di ruggine...

 

Soluzione

Il cemento naturale PROMPT Vicat ha numerose qualità che lo rendono particolarmente adatto per lavori di riparazione in ambiti legati all'acqua, come la riparazione di crepe e fessure, l'installazione di sbarramenti provissori, il blocco di fuoriuscite d'acqua... grazie alla sua rapida presa e il suo idurimento rapido.

Inoltre, la rapidità e la qualità di presa del cemento naturale PROMPT Vicat consentono di utilizzarlo in tutti i cantieri in ambienti marini, anche se gli interventi devono essere eseguiti in modo urgente. Inoltre, risponde alla norma NF P15-314 "cemento per lavori in mare".

 

Tecnica

Il cemento naturale PROMPT Vicat può essere utilizzato sotto forma di malta o di calcestruzzo. È importante notare che in alcuni casi sarà necessario utilizzare la pasta pura, ad esempio per gli interventi per bloccare le fuoriuscite d'acqua. È importante sapere che le qualità di impermeabilizzazione e la resistenza all'acqua di mare necessitano un dosaggio elevato di cemento naturale PROMPT.

Aree di impiego

travaux_immergés_2_venise.jpg

Il cemento naturale PROMPT può essere utilizzato per lavori in ambienti marini  come dighe, fari, boe e porti. Consente anche diverse tipologie di intervento come la sigillatura di tubi in PVC nei pozzetti di cemento. Oltre ai lavori in ambiente marino, ha il vantaggio di adattarsi a molteplici tipi di strutture come la riparazione di malte, calcestruzzi nelle reti fognarie, nonché nelle reti di acque piovane, canalette, scarichi, fondi di pozzetti, canali e stoccaggi agricoli.

Vantaggi dell'impiego

travaux-mer.jpg

Il cemento naturale PROMPT consente la realizzazione di interventi sott'acqua limitando il lavaggio della malta e la dispersione dei leganti grazie alle sue numerose qualità come la sua presa e indurimento rapidi, la sua eccellente durabilità, la sua resistenza alle acque aggressive, la regolazione dell'inizio della presa e la sua resistenza all'acqua di mare (NF P 15-314). La sua efficace applicazione, la sua buona impermeabilizzazione e la sua aderenza su tutti i supporti lo rendono un materiale ideale per questo tipo di lavori.

Consigli

Se i lavori sott'acqua vengono eseguiti in una zona in cui l'acqua è in movimento, come in presenza di onde o mare mosso, è necessario adottare misure per evitare la perdita di materia.

Realizzazione

Prodotto

ciment_naturel_prompt_facade.jpg

Tutto quello che c'è da sapere sul cemento naturale PROMPT

Unico cemento con resistenze fin dalla fine della presa, consente una riduzione dei tempi di lavoro. Nella formulazione, agisce anche come un potente acceleratore per tutti i leganti idraulici (calce, cemento, csa, cac).

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?